News dall'universo PEC

Glossario e Definizioni

This page is also available in: English (Inglese)

Avviso di Mancata Consegna
Busta di Anomalia
Busta di Trasporto
Dati di Certificazione
Gestore di Posta Certificata
Hash
Messaggio Originale
Ricevuta di Accettazione
Ricevuta di Avvenuta Consegna
Titolare della casella di Posta Certificata
Avviso di Mancata Consegna
L’Avviso di Mancata Consegna è un messaggio che perviene al mittente, nel caso in cui il gestore di Posta Elettronica Certificata del ricevente non riesca a consegnare il messaggio.

Per maggiori informazioni, consultare il Manuale Operativo.

 
Busta di Anomalia
Quando un messaggio errato o di Posta Elettronica NON Certificata deve essere consegnato ad un Titolare, viene inserito in una Busta di Anomalia per evidenziare l’irregolarità.

La Busta di Anomalia è firmata dal gestore di Posta Certificata del destinatario.
Busta di Trasporto
La Busta di Trasporto è il messaggio creato dal server smtps utilizzato dal mittente per l’invio: contiene il Messaggio Originale inviato e i Dati di Certificazione.
La Busta di Trasporto è firmata con la chiave del Gestore di Posta Certificata mittente e viene recapitata nella casella PEC del destinatario IMMODIFICATA, per consentire la verifica dei Dati di Certificazione da parte del server ricevente.
Per maggiori dettagli, consultare il Manuale Operativo.
Esempio di Busta di Trasporto (ricevuta tramite Outlook Express):

IMAGE 1 PEC

 

 

 

Dati di Certificazione

I Dati di Certificazione sono l’insieme dei dati che descrivono il Messaggio Originale e sono certificati dal Gestore Pec del mittente del messaggio. I Dati di Certificazione sono inseriti nelle varie ricevute (Ricevuta di Accettazione, Ricevuta di Avvenuta Consegna) e sono trasmessi al destinatario con il Messaggio Originale all’interno della Busta di Trasporto.

Tra i Dati di Certificazione sono presenti: la data e l’ora d’invio, il mittente, il destinatario, l’oggetto, l’identificativo del messaggio, ecc

Di seguito un esempio di come vengono visualizzati i Dati di Certificazione:

IMAGE 2 PEC

 

 

 

 

Gestore di Posta Certificata
Il Gestore di Posta Certificata è il soggetto – in questo caso Aruba PEC S.p.A. – che gestisce i domini certificati e le relative caselle di posta, oltre che i server per la ricezione e consegna dei messaggi.
E’ inoltre titolare della chiave usata per la firma delle ricevute e delle buste.

Si interfaccia, tramite AgiD, con gli altri gestori di Posta Elettronica Certificata per interagire con i vari Titolari di Caselle di Posta Certificata.

L’elenco dei Gestori di Posta Certificata viene mantenuto e gestito dal Ente Nazionale Per La Digitalizzazione Della Pubblica Amministrazione (Agid).
Hash
L’Hash è una funzione univoca operante in un solo senso (ossia, che non può essere invertita), atta alla trasformazione di un testo di lunghezza arbitraria, in una stringa di lunghezza fissa, relativamente limitata. Tale stringa rappresenta una sorta di “impronta digitale” del testo in chiaro, e viene detta valore di Hash, checksum crittografico o message digest.
Messaggio Originale
E’ denominato Messaggio Originale il messaggio inviato da un utente di Posta Certificata, prima che giunga al server smtps del Gestore Certificato utilizzato per l’invio. Il messaggio originale verrà recapitato al destinatario per mezzo di una Busta di Trasporto che lo conterrà in allegato unitamente ai Dati di Certificazione.

 

 

 

Ricevuta di Accettazione
E’ la Ricevuta contenente i Dati di Certificazione, rilasciata al mittente del messaggio dal server smpts (server per l’invio della posta) del Gestore Certificato utilizzato per l’invio dei messaggi certificati. Nel caso di Aruba Pec spa: smtps.pec.aruba.it.

La Ricevuta di Accettazione contiene la firma del Gestore di Posta Elettronica Certificata del mittente.

Esempio di Ricevuta di Accettazione (scaricata tramite Outlook Express):

IMAGE 3 PEC
Ricevuta di Avvenuta Consegna
Il punto di consegna (cioè il server del destinatario del messaggio certificato), fornisce al mittente la Ricevuta di Consegna nel momento in cui il messaggio viene inserito nella casella di Posta Certificata del destinatario.
N.B. Al mittente verrà inviata una Ricevuta di Avvenuta Consegna per ogni destinatario del messaggio al quale è recapitato, purché sia certificato.
La Ricevuta di Avvenuta Consegna è firmata con la chiave del gestore di Posta Certificata del destinatario.
Esistono 3 tipi diversi di Ricevuta di Avvenuta Consegna:
1) Ricevuta Completa di Avvenuta Consegna
Contiene in allegato il Messaggio Originale e i Dati di Certificazione del gestore certificato del destinatario.

2) Ricevuta Breve di Avvenuta Consegna
Contiene in allegato i Dati di Certificazione del gestore certificato del destinatario ed il testo del Messaggio Originale. Eventuali file allegati risulteranno ‘sintetizzati’ nei rispettivi Hash.
3) Ricevuta Sintetica di Avvenuta Consegna
Contiene in allegato soltanto i Dati di Certificazione del gestore certificato del destinatario del messaggio.
ATTENZIONE!!! La Ricevuta di Avvenuta Consegna conferma unicamente la ricezione del messaggio nella casella di posta del destinatario: non dimostra che il messaggio sia stato letto.
Esempio di Ricevuta Completa di Avvenuta Consegna:

IMAGE 4 PEC

 

 

 

Titolare della casella di Posta Certificata
l Titolare è colui che ha richiesto l’attivazione del servizio e che risulta indicato come intestatario dell’ordine.